COEFFICIENTI DI ATTRITO
0,8 nel caso di una traccia molto netta di frenata di un autoveicolo su un manto stradale ben mantenuto e privo di anomalie e difetti;
0,7 nel caso di una traccia molto netta di frenata di un motociclo su un manto stradale ben mantenuto e privo di anomalie e difetti;
0,7 nel caso di una traccia molto netta di frenata di un autocarro su un manto stradale ben mantenuto e privo di anomalie e difetti;
0,9 nel caso di una frenata di un autoveicolo dotato di impianto antibloccante (ABS) su un manto stradale ben mantenuto e privo di anomalie e difetti;
0,6 nel caso di una frenata di un autoveicolo dotato di impianto antibloccante (ABS) su un manto stradale ben mantenuto e bagnato dalla pioggia;
0,5 nel caso di una frenata di un autoveicolo privo di impianto antibloccante (ABS) su un manto stradale ben mantenuto e bagnato dalla pioggia;
0,5 nel caso di una traccia molto netta di frenata di un motociclo su un manto stradale ben mantenuto e privo di anomalie e bagnato dalla pioggia;
0,3 nel caso di frenata di un autoveicolo su un manto stradale con ghiaia, brecciolino o fanghiglia;
0,2 nel caso di scarrocciamento di un motociclo caduto al suolo con una fiancata che strofina sul manto stradale;
0,35 nel caso di scarrocciamento di un motociclo caduto al suolo con una fiancata che strofina sul manto stradale e con profonde tracce di incisione;
0,5 nel caso di una traccia molto netta di frenata di un autocarro su un manto stradale ben mantenuto e privo di anomalie e bagnato dalla pioggia;
0,45 nel caso di rotolamento e strisciamento su manto stradale asfaltato di un corpo umano o animale;
I valori sopra riportati sono quelli comunemente utilizzati e nei casi valutati intermedi l’interpolazione tra questi valori fornisce ulteriori valori da utilizzare ancora più aderenti alla specifica situazione.
REAZIONE PSICOTECNICA
Si premette che la reazione psicotecnica è l’insieme dei fenomeni che consentono la produzione degli effetti sulle successive variazioni del moto del mezzo da parte del conducente ed è valutato, in condizioni normali, nel tempo “Tr” complessivo pari ad 1 s come risultante dalla somma dei seguenti periodi temporali:
- il tempo Trg (alcuni decimi di secondo) di reazione del guidatore necessario per rendersi conto del pericolo potenziale più il tempo necessario per decidere quali azioni di emergenza porre in essere;
- il tempo Tag (alcuni decimi di secondo) di azionamento dei comandi, frenatura e/o sterzatura, da parte del guidatore necessario per effettuare con gli arti le manovre sulla velocità e traiettoria del mezzo;
- il tempo Tii (alcuni decimi di secondo) di ritardo di intervento dei dispositivi, sistemi frenante e sterzante, sia intrinseco ai sistemi stessi sia necessario al mezzo perché inizi a sentire gli effetti dei comandi attivati sul proprio moto.
I valori di Trg, Tag e Tii sono i seguenti
Tag= da 0,3 a 0,6 s Guidatore normale e attento, con buoni riflessi;
Tag= da 0,6 a 1,0 s Guidatore con attenzione attenuata;
Tag= da 1,0 a 2-3 s Guidatore distratto, abbagliato, ubriaco, ecc.;
Trg= da 0,2 a 0,3 s Guidatore in condizioni normali;
Tii= fino a 0,2 s Freni ad azionamento muscolare;
Tii= fino a 1,0 s Freni pneumatici.
Durante il tempo di reazione psicotecnica t=Trg+Tag+Tii, posto pari ad 1 s per persone in normale stato psicofisico e per mezzi in normale stato di manutenzione, si deve considerare che è trascurabile la variazione di velocità di un mezzo o di un pedone per cui le loro velocità e le loro traiettoria non variano in misura sensibile.